L'IDEA

Tutto è partito dal desiderio di Antonio Senter di documentare i racconti del geologo Sandro Frizzi, attivo da anni come prospector nello Yukon, desiderio che ha incontrato la disponibilità della Fondazione Museo Storico del Trentino, già editore del diario di un prospector trentino di cent'anni fa.

 

Credits › Produzione

La Fondazione Museo Storico del Trentino si occupa di ricerca e documentazione con metodologie e strumenti multimediali.

 

Libri, diari, riviste, video, documentari, installazioni, compongono una galleria di storie che racconta la grande Storia del Trentino e dei grandi eventi internazionali che hanno coinvolto anche il Trentino.

Emigrazione, guerra, memoria, scrittura popolare, storia regionale, industria, cooperazione, cinema e storia, questi i principali ambiti di ricerca e produzione documenti.

 


CON IL SOSTEGNO DI

 

 

IL VIAGGIO

Autentico road-movie, il documentario si dipana lungo gli oltre 3000 chilometri che separano Vancouver da Dawson City, lungo le coste del Pacifico, sulla ferrovia da Skagway a Whitehorse, sulla Klondike Highway e dentro i boschi dello Yukon.

Imprevisti, disavventure, incontri, intoppi e sorprese costituiscono l'ossatura della trama, che accompagna una stagione di prospecting senza una sceneggiatura prefissata.